Hard Disk WDC WD800JD-00JNC0 80GB riscalda troppo

Andare in basso

Hard Disk WDC WD800JD-00JNC0 80GB riscalda troppo

Messaggio Da Mario il Ven Giu 25 2010, 14:07

Ho come da titolo questo Hard Disk WDC WD800JD-00JNC0..la temperatura che mi segna CPUID PC Wizard.è di 55 gradi..sempre continua e varia dai 53 ai 55 gradi..appena accendo il pc invece è di 40 gradi..secondo voi è normale?ho letto in giro che dovrebbe essere intorno ai 30/40 gradi per essere ottimale e non aver problemi con l'hard disk..che dite?p.s la cpu credo vada bene continuamente alla temperatura di 40/48 gradi.mentre la scheda madre intorno ai 35 gradi..cosa pensate?

Mario
Member
Member

Numero di messaggi : 150
Punti : 170
Reputazione : 3

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso :

Tornare in alto Andare in basso

Re: Hard Disk WDC WD800JD-00JNC0 80GB riscalda troppo

Messaggio Da Pato il Sab Giu 26 2010, 18:47

Mi sono informato sul tuo hard disk. Puoi stare tranquillo perché è dichiarato che la temperatura di questo hard disk, varia dai 5 a 55 gradi. Se il tuo hard disk ha la temperatura costante di 53 e massimo 55 gradi, sei nella norma di quanto dichiarano Differente quando un giorno vedrai che oltrepassa quella soglia. L'unica cosa che mi suona strana sono i 40 gradi appena accendi il pc, dovrebbero essere di meno intorno ai 33 o 35 gradi, non vorrei che il programma che usi non legge bene i valori. La cpu e scheda madre vanno più che bene le temperature dette. Ricorda poi che siamo in estate Wink
Pato
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 63
Punti : 89
Reputazione : 1

Messaggio Da Mario il Lun Giu 28 2010, 15:23

Bene grazie.quindi posso stare tranquillo Smile.ma in caso mi lasciasse a piedi quanto può costare un hard disk nuovo?

Mario
Member
Member

In mio possesso :

Messaggio Da NaTEn il Mar Giu 29 2010, 22:58

Ciao, ho dato un'occhiata anche io alle specifiche del tuo hard disk e, come ha detto pato, il range di temperatura d'esercizio va dai 5°C ai 55°C, quindi non dovresti avere problemi.
Però io non starei poi così tranquillo, nel senso che rischi che la teperatura salga al di sopra del tetto massimo, il che potrebbe causare danni più o meno gravi all'hd.In ogni caso è bene far funzionare gli hard disk intorno ai 30 massimo 40 gradi in genere.
Una soluzione potrebbe essere quella di aggiungere una ventola al case del pc, oppure (dato che non mi pare tu abbia problemi di dissipazione su altre componenti), potresti aggiungere un kit di raffreddamento per hard-disk.
I prezzi sono contenuti e ti fanno rimanere sicuro.
Un hard disk troppo caldo si rovina prima ed è meno efficiente.

Questo è quello che so... In caso avessi bisogno chiedi pure

NaTEn
New member
New member

Numero di messaggi : 12
Punti : 19
Reputazione : 0

In mio possesso : Nokia 5800XM, HP i-PAQ 514 v m, Nokia 6600

Messaggio Da Mario il Gio Lug 01 2010, 19:28

Grazie anche a te.naturalmente parlo di hard disk per un pc desktop non portatile..quindi dite che è normale visto anche la calura estiva afro nel caso dovrebbe partire quanto andrei a spendere?cosa mi consigliate?tutti gli hard disk sono compatibili?o ogni hard disk si adatta meglio al relativo pc?e quelli esterni come sono?si possono adattare al case?scusate raga sta raffica di domande ma meglio mi prepari prima Twisted Evil

Mario
Member
Member

In mio possesso :

Messaggio Da NaTEn il Gio Lug 01 2010, 19:56

le info che ti ho dato prima sono relative agli Hard-Disk per desktop. E' sempre un rischio tenere la temperatura così alta (55° è il limite massimo, oltre inizia ad andare fuori dalla fascia garantita dal produttore. Non vuol dire che si rompe, poiché tutti i produttori mettono il range di temperature dichiarato minore di quello rale per sicurezza, in quanto ogni pezzo, in elettronica, è diverso dall'altro, anche se sono prodotti nello stesso stabilimento nello stesso giorno e con gli stessi materiali).
Detto questo il mio consiglio è una ventola. Esistono anche quelle da applicare proprio sull'Hard-Disk e costano circa 10€.
Per quanto riguarda la compatibilità... Sono compatibili tutti gli Hard-Disk da 3,5'' (quelli grandi). Le dimensioni sono standard (appunto 3,5 pollici). Si avvitano normalmente con 4 viti negli appositi spazi del case.
Unica distinzione è come viene collegato alla scheda madre.
Se non erro il tuo è S-ata (ora non ricordo). In ogni caso è da un po' di anni che ormai ogni Hard-Disk è con collegamento S-ata.

Spero di esserti stato utile ed anche abbastanza chiaro.

In caso ti servano altre info chiedi pure Smile

NaTEn
New member
New member

Messaggio Da Mario il Sab Lug 03 2010, 13:36

Non solo il prezzo vorrei capire e che modelli posso adattare

Mario
Member
Member

In mio possesso :

Messaggio Da NaTEn il Sab Lug 03 2010, 14:45

cosa intendi per adattare?

Gli Hard-Disk hanno dimensioni standard (le più comuni sono 3.5'' per desktop e 2.5'' per laptop).

Per i descktop, come detto prima, si usano gli Hard-Disk da 3.5''.

Esistono anche hard-disk più piccoli, 1.8'' (esistono relativamente da poco tempo).

In ogni caso per te va benissimo un hard-disk Serial ATA da 3.5''.

(Serial ATA, o S-ATA, è il tipo di collegamento, più veloce dei precedenti IDE, chiamato anche ATA, acronimo di Advanced Technology Attachment).
La differenza sta nel collegamento tra Hard-Disk e motherboard.

Il collegamento IDE sfrutta la trasmissione parallela dei dati, mentre il Serial ATA sfrutta la trasmissione seriale.

Esternamente si distinguono facilmente connettori IDE da Serial ATA, in quanto gli IDE sono sensibilmente più grandi (se non erro comunemente si utilizzano connettori a 40 piedini).

Per quanto riguarda le prestazioni, la velocità di trasferimento di un disco IDE è molto inferiore a quella di un disco Serial ATA.
E' da notare che la tecnologia Serial ATA è arrivata alla III generazione (Serial ATA III) che ha velocità di trasferimento di 6Gb/sec (doppia rispetto alla scorsa generazione --> Serial ATA II, del 2005)

Questo è, molto in generale, cosa cambia tra un collegamento Serial ATA ed un IDE.

Ogni Hard Disk è poi caratterizzato da tante altre caratteristiche, come dimensione del volume d'archiviazione dati, tempo d'accesso e tanti altri parametri, tutti forniti dal produttore.

In caso tu abbia altre domande chiedi pure.

NaTEn
New member
New member

Messaggio Da Cristina il Sab Lug 03 2010, 15:00

Ciao NaTEn. Io avrei una domanda da farti. Se Mario non dice il modello di pc che possiede, come fai a dire che alcuni hd sono adatti a lui? Scusa la mia ignoranza Very Happy
Cristina
New member
New member

Numero di messaggi : 33
Punti : 47
Reputazione : -1

In mio possesso : Nokia N97 Mini/Browser Opera Mini con pc Browser Opera 10.60

Messaggio Da NaTEn il Sab Lug 03 2010, 15:07

Ha scritto il modello del suo Hard-Disk nel titolo della discussione...

NaTEn
New member
New member

Messaggio Da Cristina il Sab Lug 03 2010, 15:49

Quindi in base al suo hd gli hai consigliato quelli descritti da te giusto? Very Happy
Cristina
New member
New member

Messaggio Da NaTEn il Sab Lug 03 2010, 16:07

In pratica sì.
Come prima cosa bisogna considerare che un PC dell'anno "n" non potrà mai usufruire di tecnologie uscite nell'anno "n+x", quindi il meglio che potrai ottenere è montare periferiche che utilizzino le tecnologie che c'erano nell'anno di uscita del tuo PC (nota: nell'anno di uscita, non nell'anno in cui è stato acquistato).ù
Ovviamente ciò precuppone che il PC acquistato disponga di tutte le tecnologie disponibili in quel periodo, ma ciò lo si può verificare facilmente.

Un esempio banale è questo:+
ho un pc che dispone di porte USB 1.0.
Su tale PC potrò montare periferiche che utilizzano l'USB 2.0, ma la velocità di trasferimento rimarrà quella delle USB 1.0.
Questo perché l'USB 2.0 è retrocompatibile, cosa che non sempre avviene.
Ad esempio quando c'è stato il passaggio da schede video PCI a AGP e successivamente alle attuali PCI-Express (che usano trasmissione seriale a differenza delle prime due che utilizzano trasmissione parallela) non c'era retrocompatibilità.

In ogni caso io gli ho consigliato un Hard-Disk che sia compatibile col suo PC.
Come prima cosa è un desktop, quindi è inutile acquistare un Hard Disk da 2,5'' su un desktop (necessiterebbe di un adattatore per i collegamenti, senza contare che sono più costosi e meno capienti). E di li il consiglio del 3.5''.
Per lo spazio di archiviazione... è a sua discrezione (oggi non credo si trovino facilmente Hard Disk da 3,5'' sotto i 250Gb), in base alle esigenze ed alle prestazioni del PC (che io non conosco).
Per le caratteristiche quali tempo di risposta e altri parametri, come sopra. Non posso dare molti consigli perché non conosco esigenze e caratteristiche del PC.
Per il collegamento... Ho visto che il suo Hard Disk è serial ATA, quindi si suppone che il suo PC supporti Serial ATA e, quindi, è inutile tornare indietro... No? (senza contare che l'attacco è diverso e servirebbe un adattatore).

Spero di essere stato chiaro.
In caso volessi altre info più specifiche chiedi pure Smile

NaTEn
New member
New member

Messaggio Da Cristina il Sab Lug 03 2010, 17:32

Uff....quanto scrivi però Razz Si ora sei stato più chiaro Very Happy Grazie per queste lezione di hd Smile
Cristina
New member
New member

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato