Opera Mini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Opera Widget incredibile

2 partecipanti

Andare in basso

Opera Widget incredibile Empty Opera Widget incredibile

Messaggio Da Luca Diaco Mer Giu 09 2010, 21:41

Davvero Smile . Ho trovato più widget per il pc "utilissimi" in Opera Widget che non in tutta la rete. E ovviamente i widget di Opera sono più che sicuri.

Oltre che trovarceli nel browser mentre si naviga, e usufruirne tramite l'apposita sbarra "widget", possiamo prima l'installamento decidere se mettere l'icona di collegamento sul desktop del pc. Questo significa che molti widget molto utili possiamo usarli anche quando Opera Browser Desktop 10.53 ecc. non sono attivi.

I widget pesano poco intorno ai 200 kb l'uno, grafica spettacolare utilità altrettanto. Dal meteo alla calcolatrice, orologi digitali (anche con la "O" di Opera da mettere sul desktop), radio fm, agende, calendari orologi, facebook notifier, widget di youtube, google transator, modifica immagini photo editor, sport, piano forte a tastiera (per suonare veramente sullo schermo del pc), acquari, game, puzzle, video poker, dama, scacchi, widget 3D. Bè scusate sono 114 pagine e questi widget gli ho visti scaricati solo nelle prime 6 pagine tralasciando altri widget, per cui non riesco ad elencarli tutti Very Happy . Tra i widget di Opera si trova anche la playlist iPod Touch proprio come quella del nostro sito.

Strada facendo man mano che ne scarico e provo, ne elencherò altri giusto per chi non usa il Browser per computer Opera Desktop, e magari vuole farsi un idea. Elpablo75 sicuramete saprà consigliare anche lui qualche widget che usa magari utile Smile .
Luca Diaco
Luca Diaco

Opera Widget incredibile Admin_10

Numero di messaggi : 335
Punti : 610
Reputazione : 20
Data d'iscrizione : 21.07.09

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso : PC AMD Windows 7, Windows XP, Ubuntu - Samsung GT-S5600 Halley - Nokia 5800 Xpress Music

https://operamini.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Opera Widget incredibile Empty Re: Opera Widget incredibile

Messaggio Da elpablo75 Gio Giu 10 2010, 12:05

Ce n'è davvero di tutti i tipi è vero.
Ho usato il translator di google, il messenger, la calcolatrice, insomma ne ho spulciato parecchi Wink
Personalmente ho perso interesse per i widget da quando sfrutto di più la funzionalità dei pannelli di opera, in questo caso i web panels. Gran parte dei widgets infatti sono pagine web adattate e "trasformate" in widget, motivo per cui aggiungo la tal pagina come pannello web e uso le funzionalità del sito in quel modo.
Ovviamente il widget è ottimizzato per dimensioni, funzioni e grafica quindi è superiore al semplice pannello web. Questione di gusti, e nel mio caso di praticità perchè Il pannello web non va installato, si attiva, si apre, si, chiude e si rimuove. Magari ne facciamo un topic a parte.
Questa è la mia esperienza perchè cercavo nei widget delle funzioni che poi sono riuscito a sostituire in altro modo.
Per contro, molti widget, compresi quelli che hai menzionato, sono vere e proprie applicazioni, anche di elevata qualità, quindi vale davvero la pena esplorare questo mondo Very Happy Il motore di ricerca dei widget non è male, ma vale la pena sfogliare e lasciarsi guidare dalla curiosità.
Come consiglio ai neofiti di Opera desktop, non cercate nei widget quelle che sono le add-on di Firefox, è tutto un altro paio di maniche. Capita a molti, me compreso Smile
Tanto più che i widget, da opera 10.50 in poi (potrei sbagliarmi sulla versione), sono diventati indipendenti da Opera, come hai potuto notare. Perciò se non ho capito male, si installano da Opera ma sono vere e proprie applicazioni, che vengono lanciate dal sistema operativo (e non più solo da Opera) e che come gli altri programmi si rimuovono da pannello di controllo.
Resto sul vago proprio perchè da parecchio tempo non ho più widget installati. Funzionano così adesso?
elpablo75
elpablo75
Developer
Developer

Numero di messaggi : 97
Punti : 138
Reputazione : 6
Data d'iscrizione : 22.03.10

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso : Lg U960 H3g (super0mondo/3power10) Samsung D900i Wind (wind9+PienoWind/SMS)

Torna in alto Andare in basso

Opera Widget incredibile Empty Re: Opera Widget incredibile

Messaggio Da Luca Diaco Gio Giu 10 2010, 12:48

Esattamente li trovi installate e rimuovibili dal pannello di controllo. E si trovano anche nel menu "Tutti i programmi". In più sul desktop.

Allora se posso fare un paragone i widget di Opera Widget sono paragonabili ne più ne meno ai widget che scarichiamo sui cellulari da Ovi Store Apple ecc..!. Infatti tipo il bocale di birra, il meteo, la calcolatrice sono veri e propri widget che hanno grafica da widget proprio come quelli dei cellulari. E la maggior parte dei widget da me elencati e provati si possono usare senza collegamento internet quindi offline. E si possono usare nel desktop del pc, quindi con Opera browser desktop non centrano nulla, nel senso che questi widget li usiamo anche quando il browser è appunto chiuso. Ovviamete quando apriamo il browser nella sbarra laterale sotto la funzione widget li ritroviamo tutti li pronti per usarli.

Infatti quando si scarica un widget da Opera Widget, prima dell'installamento c'è la voce che dice "creare icona collegamento sul desktop" se si spunta "si" ci ritroviamo l'icona sul desktop. E quando clicchiamo sull'icona nel desktop ci appare il widget in tutta la sua forma ed utilità.

Trovo stupende e utili le calcolatrici, e l'agenda (davvero bella e utile). Il meteo, l'orologio di Opera Smile orologio fase lunare, e comunque tutti i widget elencati prima.

Ovviamente alcuni tipo meteo, gazzette dello sport, televideo RAI, ecc. occorrono di collegamento ad internet. Mentre altri tipo agenda, calcolatrici. orologi, games, "non occorre nessun collegamento internet".

Per cui trovo davvero utili questi widget e come dici elpablo alcune sono delle vere applicazioni tipo photo manager ecc...; ovviamente come per i widget per cellulari anche questi sono di gusti e di utilità soggettive personali in base alle esigenze.
Luca Diaco
Luca Diaco

Opera Widget incredibile Admin_10

Numero di messaggi : 335
Punti : 610
Reputazione : 20
Data d'iscrizione : 21.07.09

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso : PC AMD Windows 7, Windows XP, Ubuntu - Samsung GT-S5600 Halley - Nokia 5800 Xpress Music

https://operamini.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Opera Widget incredibile Empty Re: Opera Widget incredibile

Messaggio Da elpablo75 Gio Giu 10 2010, 12:56

Per tanti il cambiamento che c'è stato nella gestione widget è stato un peggioramento. Nel senso che la disinstallazione viene gestita da windows con tutti i problemi che ne conseguono (registro intasato, tracce qua e là ecc) mentre per altri, come per te, vuol dire poter usare i widget anche senza lanciare opera. Pro e contro.
Ma pare che sia una politica adottata anche da Firefox per le sue add-on, diventeranno indipendenti dal browser, applicazioni a sé, segno dell'alto livello raggiunto da queste piccole chicche.
elpablo75
elpablo75
Developer
Developer

Numero di messaggi : 97
Punti : 138
Reputazione : 6
Data d'iscrizione : 22.03.10

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso : Lg U960 H3g (super0mondo/3power10) Samsung D900i Wind (wind9+PienoWind/SMS)

Torna in alto Andare in basso

Opera Widget incredibile Empty Re: Opera Widget incredibile

Messaggio Da Luca Diaco Gio Giu 10 2010, 13:13

Parto dal dire che per installare uno di questi widget da Opera widget, ci si mette 2 secondi (e non scherzo) velocissimo. Questo perché sono massimo e nemmeno di 1 mega l'uno. Sinceramente dopo aver installato e provato alcuni widget, ho disinstallato dal "pannello di controllo" quelli che non mi servivano. Risultato velocissimo anche disinstallarli.

Non sono d'accordo con te che dici traccie qua e traccie la Smile perché la cartella è sempre quella dove si installano i file, e non lasciano proprio nessuna traccia quando li disinstalli. Ti assicuro che è stata la prima cosa che ho controllato Wink altrimenti sul mio pc questi widget non ci avrebbero mai messo piede (e poi di Opera e delle sue applicazioni mi fido ad occhi chiusi).

Ovvio che se uno intasa il pc per altri motivi (come successo a Mario con la chiavetta) allora capita che alcuni programmi non si disinstallano ecc.!. Ma questo non dipende certo dai widget o dal software della chiavetta, ma può dipendere da tanti fattori in primis paramenti toccati involontariamete ed altro. Infatti come nel caso di Mario quando un software non si disinstalla basta un semplice ripristino.
Luca Diaco
Luca Diaco

Opera Widget incredibile Admin_10

Numero di messaggi : 335
Punti : 610
Reputazione : 20
Data d'iscrizione : 21.07.09

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso : PC AMD Windows 7, Windows XP, Ubuntu - Samsung GT-S5600 Halley - Nokia 5800 Xpress Music

https://operamini.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Opera Widget incredibile Empty Re: Opera Widget incredibile

Messaggio Da elpablo75 Gio Giu 10 2010, 13:20

E' vero che le applicazioni sono certificate da Opera (quante ne sono state bocciate da questo passaggio Smile ) ma la gestione windows delle applicazioni è tutt'altro che pulita, le critiche erano su quello. Infatti se fai un CCleaner con relativa pulizia del registro, dopo aver disinstallato i programmi, ti accorgi delle tracce lasciate dai software disinstallati. Ma qui non c'entrano i widget o Opera ma windows, e si va OT.
elpablo75
elpablo75
Developer
Developer

Numero di messaggi : 97
Punti : 138
Reputazione : 6
Data d'iscrizione : 22.03.10

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso : Lg U960 H3g (super0mondo/3power10) Samsung D900i Wind (wind9+PienoWind/SMS)

Torna in alto Andare in basso

Opera Widget incredibile Empty Re: Opera Widget incredibile

Messaggio Da Luca Diaco Gio Giu 10 2010, 13:40

A bè infatti era quello che volevo dire propio io Wink che i widget o i software tipo quelle delle chiavette ecc. non centrano proprio nulla (ovviamente ci può stare che centri un file delle volte ovvio). Ma come dici anche tu, se mai dipende da windows dalla sua gestione. Oppure diciamo la verità Very Happy anche da noi Laughing . Perché spesso siamo noi a combinare macelli toccando tutto e dove non si deve toccare, cambiare parametri, spostare cancellare cartelle ecc.!. E poi che facciamo ?. Subito diamo la colpa a questa o a quella applicazione software programma che dir si voglia.

Ma qui vero meglio fermarsi perché i widget di Opera poveretti non centrano nulla Smile , e si va OT.
Luca Diaco
Luca Diaco

Opera Widget incredibile Admin_10

Numero di messaggi : 335
Punti : 610
Reputazione : 20
Data d'iscrizione : 21.07.09

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso : PC AMD Windows 7, Windows XP, Ubuntu - Samsung GT-S5600 Halley - Nokia 5800 Xpress Music

https://operamini.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Opera Widget incredibile Empty Re: Opera Widget incredibile

Messaggio Da Luca Diaco Gio Giu 10 2010, 21:21

Questi sono 2 screen che ho fatto, giusto per rendere l'idea come sono questi widget aperti sul desktop. L'agenda ha anche segnale acustico che si imposta a nostro piacimento :

Opera Widget incredibile Immagi10

Opera Widget incredibile Immagi11
Luca Diaco
Luca Diaco

Opera Widget incredibile Admin_10

Numero di messaggi : 335
Punti : 610
Reputazione : 20
Data d'iscrizione : 21.07.09

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso : PC AMD Windows 7, Windows XP, Ubuntu - Samsung GT-S5600 Halley - Nokia 5800 Xpress Music

https://operamini.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Opera Widget incredibile Empty Re: Opera Widget incredibile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.