Opera Mini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nokia X6

5 partecipanti

Andare in basso

Nokia X6 Empty Nokia X6

Messaggio Da dantecruciani Lun Mag 10 2010, 07:48

Buongiorno a tutti. Col permesso dei moderatori apro questo thread, con l'intenzione di farlo diventare il thread ufficiale del nokia x6.
Chi volesse discutere di questo modello, pertanto, è invitato a farlo in questa sede.
Parto io, con una breve (purtroppo ho assai poco tempo a disposizione) ma spero dettagliata descrizione di questo interessante modello che, pur rappresentando una novità (primo touch nokia con screen CAPACITIVO anzichè RESISTIVO), non è esente, come vedremo, da qualche pecca.

Parto con le arcinote caratteristiche tecniche:
il terminale monta come sistema operativo il symbian S60 quinta edizione
(Symbian OS versione 9.4).

Dimensioni
111,0 x 51,0 x 13,8 mm
Peso: 122 g

dimensioni display:3,2"
Risoluzione: 640 x 360 pixel (nHD)
Fino a 16,7 milioni di colori
accelerometro

tastiera alfanumerica, tastiera estesa e minitastiera QWERTY, riconoscimento della scrittura manuale

Tasto sensibile al tatto dedicato alla Barra multimediale per accedere a musica, galleria, condivisione online, Video Centre e browser Web
Comandi a riconoscimento vocale

Tasto sensibile al tatto dedicato alla Barra contatti per accedere direttamente a contatti, feed e aggiornamenti di stato

Colorazioni disponibili:
- White/Yellow
- Black/Black (io l'ho preso così, secondo me è il più bello...)
- White/Pink

Dispone di:
Connettore micro-USB per USB 2.0 ad alta velocità su PC
Connettore AV Nokia da 3,5 mm per audio e TV-out
Piccolo connettore DC

Il telefono ha 16 GB di memoria interna (non capisco infatti il senso del 32 giga - altro modello in produzione - ). 16 giga sono, a mio parere, più che sufficienti per memorizzare ciò che serve

Monta una batteria da 1320 mAh agli ioni di litio Nokia BL-5J (vi dico già che è più che buona. Stressandolo MOLTO sono arrivato a sera con tre tacche, ed ho effettuato solo la prima carica....)
Autonomia in conversazione (DICHIARATA, quindi non so quanto attendibile):
- GSM 11 ore e 30 minuti
- WCDMA 6 ore
Autonomia in stand-by (massima):
- GSM 420 ore
- WCDMA 450 h
Autonomia riproduzione video (massima):H51nHD 25 fps fino a 3 ore 36 minuti
Autonomia registrazione video (massima): 3 ore e 30 minuti
Autonomia in videochiamata (massima): 3 ore
Autonomia riproduzione musicale (massima): 35 ore

Il telefono avrebbe dovuto arrivare oggi, ma per fortuna (e per solerzia di un amico) è arrivato ieri, poco dopo il mio ultimo post sul forum. Ho avuto quindi una giornata piena a disposizione per testarlo, ma mi riservo altri ulteriori commenti non appena avrò acquisito ulteriori elementi di giudizio.

Partiamo dal touch, vera novità di questo modello. Come ho già detto, è un touch capacitivo (come l'iphone, per capirci) e non resistivo (come il 5800, il 97, il 97 mini, etc.)
Pur essendo un buon touch, non è a livello di iphone, che per quanto riguarda assemblaggio, riproduzione audio, multimedialità, navigazione, è inarrivabile (difetta però, a mio parere, sulla parte telefonica).
L'X6, invece, è un ottimo compromesso. La parte telefonica è ottima, l'audio in chiamata è caldo e (quasi) mai gracchiante, e l'audio in uscita (mp3, video, etc) è ECCELLENTE.
Il telefono, tutto sommato, dà una buona sensazione di solidità, ma dopo qualche ora di utilizzo riappare lo spettro temuto da ogni utente che si accosta ad un modello nokia: lo scricchiolio. Il display del mio esemplare, ad esempio, ha lo schermo non perfettamente allineato il alto a sx, per cui a volte capita che non prenda il comando se non premendo a fondo (coi capacitivi basta sfiorare, di solito), ottenendo quindi uno scricchiolio a dir poco fastidioso. La parte posteriore (copribatteria) è sottile al limite del ridicolo...
La ricezione è buona, ma comunque inferiore al vivaz (vedasi mia recensione di qualche giorno fa).
Buone le foto, buoni i video, buona la praticità di utilizzo. Anche l'assemblaggio (come le foto, a dire il vero) però è decisamente inferiore al vivaz.
Per contro, il vivaz (anche dopo l'ultimo aggiornamento), aveva a mio parere l'audio in chiamata e in uscita un pò troppo basso (ebbene sì...sono abituato a telefoni dal volume alto e sparato).
Morale della favola: buon telefono, ma costa un pò troppo per quello che vale. Quando scenderà di prezzo (di almeno 100 euro) sarà un ottimo telefono, per due motivi:
1) il prezzo, appunto
2) per allora alcuni bugs saranno stati risolti (es: a volte il touch non risponde - specie quando si deve disattivare la sveglia mattutina - );
Ultima annotazione: a differenza del vivaz, non vi è la possibilità di visualizzare i msg "per conversazioni", a meno di non scaricare una particolare applicazione dal web (estrapolata da un utente appunto dal sistema operativo del vivaz), ma per poter funzionare necessita dell'hack al telefono. Cosa che, a parer mio, è prematuro fare su questo modello.
Avrei anche molte altre cose da dire in proposito, ma il mio tempo è scaduto. Alla prossima cari amici....
Se avete altre curiosità sono qui, e appena posso vi risponderò clown

Qualche immagine:

Nokia X6 Nokia-11

(lo dicevo che black è più bello..... Very Happy Laughing Shocked )Nokia X6 Nokia-x6-2


Ultima modifica di dantecruciani il Lun Mag 10 2010, 12:40 - modificato 3 volte.

dantecruciani
New member
New member

Numero di messaggi : 15
Punti : 31
Reputazione : 5
Data d'iscrizione : 04.05.10

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso :

Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da Ospite Lun Mag 10 2010, 11:11

Forse sono stato uno dei primi possessori del Nokia X6 32 Giga e posso confermare che si tratta di un'ottimo cel e veramnete completo di tutto purtroppo pero' la fotocamera anteriore si sporca immediatamente dopo alcuni giorni di normale utilizzo e causa di infiltrazioni di polvere,per il resto lascio tutto come da descrizione ossia ottimo cel a parte che l'averlo pagato quasi 60 euro appena uscito...ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da dantecruciani Lun Mag 10 2010, 11:14

pier1000 ha scritto:Forse sono stato uno dei primi possessori del Nokia X6 32 Giga e posso confermare che si tratta di un'ottimo cel e veramnete completo di tutto purtroppo pero' la fotocamera anteriore si sporca immediatamente dopo alcuni giorni di normale utilizzo e causa di infiltrazioni di polvere,per il resto lascio tutto come da descrizione ossia ottimo cel a parte che l'averlo pagato quasi 60 euro appena uscito...ciao

...MAGARI.... correggo io il refuso: quasi SEICENTO....

dantecruciani
New member
New member

Numero di messaggi : 15
Punti : 31
Reputazione : 5
Data d'iscrizione : 04.05.10

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso :

Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da Ospite Lun Mag 10 2010, 11:24

Confermo e scusate il mio sbaglio....chiedo umilmente VENIA !!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da -LUKE- Lun Mag 10 2010, 12:32

OTTIMO.... Il cellulare non l'ho mai provato ma dalla recensione promette bene Wink
-LUKE-
-LUKE-
Member
Member

Numero di messaggi : 171
Punti : 220
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 05.04.10

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso : Nokia 5800 XpressMusic *Cooked Firmware*

Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da dantecruciani Mar Mag 11 2010, 07:41

ragazzi siete grandi. Ce la metterò tutta...ma onestamente non sono molto pratico di "tag" e tutto il resto. Mi sono arrangiato...e credevo andasse bene. Poi, quando credevo fosse sbagliato, ho corretto...ma ho peggiorato le cose.
Portate pazienza se sbaglierò ancora...prima o poi imparerò. Intanto memorizzo, prima che venga cancellato, il post dove mi viene spiegato come inserire i tag corretti....così da cercare di non sbagliare più.
Grazie a tutti

dantecruciani
New member
New member

Numero di messaggi : 15
Punti : 31
Reputazione : 5
Data d'iscrizione : 04.05.10

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso :

Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da Mark Mar Mag 11 2010, 08:19

ciao non c'è bisogno che lo memorizi l' esempio tag può restare benissimo così magari è utile ad altri Wink esempio dei tag ;

[img][url] contenuto [/url][/img] così è sbagliato inserire un immagine.e tu avevi fatto proprio così nell' immagine che non si vedeva ma si vedevano i tag nel post...

[img] contenuto [/.img] così invece è il modo corretto di inserire l' url di un immagine presa dal web (nel tag di chiusura ho messo un puntino altrimenti non compare l' esempio)...

invece i video vanno inseriti così ; [youtube] video [/youtube] invece tu avevi fatto cosi ; [youtube][flash] video [/flash][/youtube] è questo è sbagliato...fine degli OT...

Mark

Nokia X6 Supmod

Numero di messaggi : 143
Punti : 186
Reputazione : 9
Data d'iscrizione : 03.10.09

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso :

Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da -LUKE- Mar Mag 11 2010, 16:50

L'unica cosa che non mi convince di questo terminale è tutta la plasticozza! XD
-LUKE-
-LUKE-
Member
Member

Numero di messaggi : 171
Punti : 220
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 05.04.10

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso : Nokia 5800 XpressMusic *Cooked Firmware*

Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da Mario Sab Mag 15 2010, 18:30

Qualità prezzo meglio x6 o 5800xm?

Mario
Member
Member

Numero di messaggi : 150
Punti : 170
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 01.10.09

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso :

Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da -LUKE- Sab Mag 15 2010, 19:14

Io trovo che il prezzo dell'x6 sia ancora altino...

Secondo me attualmente il 5800 in rapporto qualità prezzo è il migliore in circolazione
-LUKE-
-LUKE-
Member
Member

Numero di messaggi : 171
Punti : 220
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 05.04.10

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso : Nokia 5800 XpressMusic *Cooked Firmware*

Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da Mark Sab Mag 15 2010, 21:31

io non conosco l' X6 ma concordo con -LUKE- credo che per il prezzo attuale del 5800 lo faccia preferire non solo all' X6 ma ha tanti altri telefoni...

Mark

Nokia X6 Supmod

Numero di messaggi : 143
Punti : 186
Reputazione : 9
Data d'iscrizione : 03.10.09

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso :

Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da -LUKE- Dom Mag 16 2010, 08:35

Comunque trovo molto più allettante il nokia n8... Anche li il prezzo sarà assurdo però...
-LUKE-
-LUKE-
Member
Member

Numero di messaggi : 171
Punti : 220
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 05.04.10

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso : Nokia 5800 XpressMusic *Cooked Firmware*

Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da Mario Dom Mag 16 2010, 22:05

Ok grazie per le risposte.sta diventando un mito questo nokia 5800 Wink ma che questo n8 non ho sentito parlare è uscito ora?

Mario
Member
Member

Numero di messaggi : 150
Punti : 170
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 01.10.09

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso :

Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da -LUKE- Lun Mag 17 2010, 14:28

Deve ancora uscire... Ha symbian 3 Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
-LUKE-
-LUKE-
Member
Member

Numero di messaggi : 171
Punti : 220
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 05.04.10

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso : Nokia 5800 XpressMusic *Cooked Firmware*

Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da Luca Diaco Lun Mag 17 2010, 14:56

Questo cellulare N8 a vedersi è a dir poco magnifico come estetica mi ha lascito incantato. Bella l,interfaccia, specialmente visto che symbian 3 introduce nuove potenzialità quali widget e la radio che ascoltando un brano tramite rds si può acquistare sul music store (bello vero ?.). (per l'rds speriamo non facciamo come i firmware 40 e 50 attuali del nokia 5800, se no addio rds e acquisto music store Very Happy )

@-LUKE- vorresti occupartene tu di descrivere questo stupendo telefono della nokia (magari con qualche immagine) ?. Perché merita davvero molta attenzione già da ora questo cellulare!!.

P.S. Di prezzo si sa qualcosa ??.
Luca Diaco
Luca Diaco

Nokia X6 Admin_10

Numero di messaggi : 335
Punti : 610
Reputazione : 20
Data d'iscrizione : 21.07.09

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso : PC AMD Windows 7, Windows XP, Ubuntu - Samsung GT-S5600 Halley - Nokia 5800 Xpress Music

https://operamini.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da Mario Lun Mag 17 2010, 17:06

Vero bello miiii sto telefonino n8 so questo essere il topic del x6 quindi se ci sarà un topic su n8 voglio saperne di più perché è bello vero

Mario
Member
Member

Numero di messaggi : 150
Punti : 170
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 01.10.09

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso :

Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da -LUKE- Lun Mag 17 2010, 17:07

Si me ne occupo volentieri Wink
Riguardo al prezzo saremo sui 370 secondo alcune fonti...
-LUKE-
-LUKE-
Member
Member

Numero di messaggi : 171
Punti : 220
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 05.04.10

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso : Nokia 5800 XpressMusic *Cooked Firmware*

Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da Mario Lun Mag 17 2010, 17:12

-LUKE- abbiamo postato quasi insieme Razz tu un minuto dopo il mio Smile tu che t'intendi di telefonia quale caratteristiche sono migliori quelle del x6 o del n8?


Ultima modifica di Mario il Lun Mag 17 2010, 17:14 - modificato 1 volta.

Mario
Member
Member

Numero di messaggi : 150
Punti : 170
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 01.10.09

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso :

Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da -LUKE- Lun Mag 17 2010, 17:13

Adesso faccio il thread apposito e ne parliamo li Wink

EDIT: THREAD FATTO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
-LUKE-
-LUKE-
Member
Member

Numero di messaggi : 171
Punti : 220
Reputazione : 10
Data d'iscrizione : 05.04.10

Telefonini e Computer usati attualmente
In mio possesso : Nokia 5800 XpressMusic *Cooked Firmware*

Torna in alto Andare in basso

Nokia X6 Empty Re: Nokia X6

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.